Telefono: 0924.89.213 - Fax: 0924.90.72.80
Email: info@verdedottobre.it
Oleificio Campagna - Nocellara del Belice . Olio ed olive di sicilia - CAstelvetrano . Selinunte
La mission aziendale
I nostri prodotti
Galleria fotografica
Contatti
News ed Eventi
Nocellara del Belice Castelvetrano Selinunte
Test eventoTest evento
       inserita il 11 marzo 2007
       tipologia Eventi

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aliquam a mi. Cras a tellus at lacus ultricies varius. Maecenas odio. Fusce ultricies. Donec...continua »
Nocellara del Belice Castelvetrano Selinunte
news di provanews di prova
       inserita il 10 marzo 2007
       tipologia News

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aliquam a mi. Cras a tellus at lacus ultricies varius. Maecenas odio. Fusce ultricies. Donec...continua »
 
Ricordo bene...Cresceva dentro il cortile una macchia d'Ulivo dall'ampio fogliame:

Era un Ulivo

In pieno rigoglio fiorente:

E appunto intorno a questo tronco ci misi la stanza nuziale.

Verde d'ottobre

Odissea, libro XXIII
Frantoio di Campagna
Come quella di Ulisse, anche la storia dell'Ulivo è da sempre storia di punti fermi e di grandi viaggi.
Quale altra pianta, infatti, ripaga con un prodotto così nobile la fedeltà ai sistemi più rigorosi di raccolta e lavorazione, e quale prodotto ha percorso come vero e proprio bene di scambio tutte le rotte del mondo antico?

Non è cambiato molto da allora. In un antico centro olivicolo della Valle del Belice, l'oleificio Campagna segue il solco di questa cultura con un'attività che, da un lato perpetua i modi produttivi tradizionali del luogo: ed ecco la brucatura a mano, ed in anticipo sulla maturazione, della pregiata Nocellara nonché la sua tempestiva molitura;
dall'altro dà al prodotto il valore di un bene a cui far varcare i propri confini geografici:
ed ecco il proporsi anche sui mercati esteri.

Il centro è Castelvetrano, che con la vicinissima Selinunte copre circa il 70% del comprensorio "Nocellara del Belice", l'oliva da mensa già riconosciuta D.O.P. dalla CEE e in fase avanzata di riconoscimento per quel che riguarda il tipico olio extravergine che se ne ricava; ciò, unitamente all'esser diventata membro della Associazione Nazionale Città dell'Olio, prelude di certo ad una migliore conoscenza dell'ottimo extravergine che da secoli (o millenni?) vi si produce per uso locale.

Così, proprio dal cuore del Mediterraneo, da quella costa già battuta da navi puniche, greche, romane, cariche dello stesso tesoro, parte un olio di prima spremitura a freddo, fresco, aromatico e fragrante, di bassissima acidità, dal fruttato medio-alto, dal sapore medio-piccante e dal colore verde-oro, che le peculiarità delle cultivar, del terreno e del clima, più la sapienza della famiglia Campagna rendono inconfondibile e pregiato.

Antiche Rotte

La sua destinazione sarà quella che vorranno accorare tutti coloro che amano la buona cucina, tradizionale o moderna: di certo l'olio extravergine d'oliva Campagna supera sia la prova a crudo, sprigionando le sue doti organolettiche ottimali, sia quella in cottura, valorizzando ogni pietanza col suo ricco ma armonico sapore.

D'altra parte di esperienza ne ha tanta: come condimento principe della salsa matarocco ad esempio (olio, aglio, basilico, pomodoro e peperoncino a pezzetti) da spargere a crudo sulla bruschetta o sugli spaghetti, o dello sfrigolante pesce spada alla griglia che profuma di mare, o dei pomodori asciugati al sole che stuzzicano la voglia, o di cento altre ricette di sapore mediterraneo che confermano storicamente gli odierni pareri dei dietologi.

Infatti l'olio extravergine di oliva è raccomandato sia a crudo che cotto perché non influisce sul livello di colesterolo, è più digeribile dei grassi animali, resiste meglio alle alte temperature, è ricchissimo della rara vitamina F, antiossidante, e un cucchiaio contiene soltanto 90 calorie.

Dunque, se c'è una dieta capace di mettere d'accordo dietologi e buongustai, non può che trattarsi della "dieta mediterranea" e l'oleificio Campagna, a Castelvetrano, ne produce un ingrediente-base veramente prezioso.
Oleificio Campagna - Nocellara del Belice . Olio ed olive di sicilia - CAstelvetrano . Selinunte
Frantoio di Campagna
Frantoio di Campaga s.r.l.
via XX Settembre, 33 - 91022 - Castelvetrano
P. Iva:01635340811

Realizzazioni Sicilmedia